Questa mattina la Messa Crismale dalla Basilica Cattedrale di Amalfi

/Questa mattina la Messa Crismale dalla Basilica Cattedrale di Amalfi

Questa mattina la Messa Crismale dalla Basilica Cattedrale di Amalfi

Questa mattina la Messa Crismale dalla Basilica Cattedrale di Amalfi. Tra i momenti più carichi di significato nel calendario liturgico c’è la Messa crismale che, abitualmente, viene celebrata il Giovedì Santo ma che quest’anno, come nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica si è preferito rinviare a sabato 22 maggio, vigilia della solennità di Pentecoste.

Alle ore 10:00, dalla Basilica Cattedrale di Amalfi è stata celebrata Messa Crismale da Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo della Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, trasmessa in diretta streaming.

La Santa Messa del Crisma vede tutti i sacerdoti e i diaconi del clero diocesano radunarsi attorno all’Arcivescovo per la liturgia durante la quale vengono consacrati gli olii santi utilizzati nel corso dell’anno per la celebrazione dei sacramenti. L’«olio dei catecumeni» per l’unzione di coloro che si preparano a ricevere il sacramento del Battesimo; l’«olio degli infermi» che viene dato ai cristiani che vivono particolari situazioni di sofferenza fisica, psichica, spirituale e morale per sostenerli nel loro cammino di vita (sacramento dell’Unzione degli infermi); l’«olio del Crisma» che viene utilizzato per consacrare i sacerdoti e i Vescovi durante la celebrazione di ordinazione (sacramento dell’Ordine) e per consacrare i cristiani che confermano la loro fede (sacramento della Cresima).


Source: Positanonews

By | 2021-05-22T11:32:31+00:00 maggio 22nd, 2021|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment