Amalfi aspetta il prodigio della manna di Sant’Andrea. Questo 2020 ancora non c’è stato

/Amalfi aspetta il prodigio della manna di Sant’Andrea. Questo 2020 ancora non c’è stato

Amalfi aspetta il prodigio della manna di Sant’Andrea. Questo 2020 ancora non c’è stato

Amalfi aspetta il prodigio della manna di Sant’Andrea. Questo 2020 ancora non c’è stato.  In genere il prodigio della manna avverrebbe sette volte l’anno. Questo 2020 colpito dal flagello del Coronavirus Covid-19 è stato suggellato dalla mancata raccolta della manna, ma si spera in questa occasione, che è in genere la festa più importante, anche di buon auspicio per il 2021. Con Sant’Andrea comincia anche il periodo del Natale, questa è la prima domenica d’ Avvento, non mancheranno segni , come l’illuminazione e gli zampognari alle 5 di mattino, che seguirà Positanonews, ma la situazione è sicuramente molto difficile con il lockdown.

Sant’Andrea è talmente importante ad Amalfi da avere ben tre feste: 30 novembre (ricorrenza definita dal calendario), 8 maggio (arrivo da Costantinopoli) e 27 giugno (anniversario del miracolo che salvò la città di Amalfi dall’invasione del pirata Kair-Ad-Din detto Barbarossa nel 1544).

Nella prima e nell’ultima data, il pesante busto d’argento del Patrono dell’antica Repubblica Marinara esce dal Duomo nel quale è conservato, diviene il protagonista della solenne processione per la città, benedice il mare e, infine, corre sulle scale. A fine processione, infatti, il pesante busto argenteo del protettore d’Amalfi sale, trasportato dai portatori vestiti in rosso, fluttuando velocemente i 62 scalini che conducono all’ingresso del Duomo. Ad accoglierlo in cima il boato degli amalfitani e il suonare festoso delle campane.