Amalfi, oggi si celebra il patrono Sant’Andrea. Si invocherà per il Covid

/Amalfi, oggi si celebra il patrono Sant’Andrea. Si invocherà per il Covid

Amalfi, oggi si celebra il patrono Sant’Andrea. Si invocherà per il Covid

Amalfi. “La città si prepara ad una celebrazione insolita in onore del patrono Sant’Andrea, ma nulla cambierà nel cuore di ogni amalfitano”, scrive il sindaco Daniele Milan o su Facebook. Sant’Andrea fu uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, fratello maggiore di San Pietro. Prima di incontrare Gesù, Andrea era un discepolo di Giovanni battista che fu uno dei primi a seguire Gesù. Predicò in Romania, Ucraina e Russia.

Andrea morì martire a Patrasso, in Grecia, crocifisso su una croce ad X (da qui il suo nome, croce di Sant’Andrea). Il suo corpo fu poi portato a Costantinopoli e nel 1206, durante la sua occupazione nel corso della crociata, il cardinale Pietro Capuano, di Amalfi, trasportò le reliquie nella sua città, dove sono custodite nel Duomo. Sant’Andrea divenne così il santo patrono di Amalfi.
Sant’Andrea, uno degli Apostoli di Gesù, ritratto con la croce su cui verrà crocifisso.

La festa del santo patrono
Benché nel calendario la festa di S. Andrea sia il 30 novembre, ad Amalfi viene celebrato il 27 giugno. I festeggiamenti del santo patrono sono molto imponenti e ci sono non solo una volta ma due volte all’anno, il 27 giugno e il 30 novembre. Inoltre, il 2008 era l’ottavo centenario dell’arrivo delle reliquie ad Amalfi, avvenuto nel 1208. Guarda questo video sulla commemorazione.

Ottavo centenario dell’arrivo delle reliquie di S. Andrea ad Amalfi, avvenuto nel 1208. Al termine della processione si svolge una corsa su per la ripida scalinata del duomo, con i fedeli che portano la pesante statua del santo all’interno della chiesa.


Source: Positanonews

By | 2020-11-30T08:40:10+00:00 novembre 30th, 2020|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment